Laboratorio di teatro

Laboratorio di teatro
Corporeità uno . riabitare la pelle
da mercoledì 11 ottobre
dalle 20,30 alle 22,30


Nel modo di muoverci di ogni giorno non ci rendiamo conto di vagare, forse perse – il corpo si muove in una parvenza, in qualcuno molto ‘accesa’ in altre un po’ ‘smorta’ – una maschera con cui sarebbe bene giocare-jeu-play per togliere, scrollarsi di dosso, scuotere, scecherare e sentire cosa c’è! Il corpo può essere sperimentato come dispositivo di conoscenze, di memorie ed è nella sua attivazione che possono essere rinnovati i desideri di cambiamento.
Il teatro è azione drama – ogni movimento, reazione corporea possono diventare temi ed elementi della memoria e nello stesso tempo ogni tema e traccia della memoria possono diventare movimento, reazione corporea. Il laboratorio di teatro è uno spazio sperimentale per mettere il corpo in prossimità del tempo-ritmo, del flusso, della velocità. In prossimità di uno sguardo esterno e di uno interno. Crea le condizioni per qualità d’ascolto, da qui può emergere un messaggio, un richiamo, un movimento con cui avviare una dinamica. Rallentare/accelerare. Chiudere/aprire. Contrazione/rilassamento. Scappare/tornare.
Convergono principi e tecniche del teatro contemporaneo. Si alternano esercizi individuali e di gruppo. In questo primo ciclo non si utilizzerà la parola. Si lavora alla creazione di action in progress. 

Portare calze antiscivolo.
Il laboratorio si attiverà al raggiungimento del numero adeguato di partecipanti.

Durata: 10 incontri. Il laboratorio verrà eventualmente prolungato in accordo con il gruppo.

Diretto da Anna Maria Civico

Costo per i 10 incontri: 50,00 euro a partecipante da versare in due rate da € 25,00

Le iscrizioni sono aperte!

Per informazioni: ternidonne@gmail.com – tel. 3295653008

oppure direttamente alla Casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto